L'espresso

Accedi / Abbonati

La pazza della porta accanto

Disponibile fino al 23/08/2017
di Antonietta De Lillo. Con Alda Merini
Documentario, 2013 - 52 min.

Alda Merini racconta la propria vita, oscillando tra pubblico e privato e soffermandosi sui capitoli più significativi della sua esistenza.
TRAILER
Locandina La pazza della porta accanto
Nel 1995 la regista Antonietta De Lillo incontra la poetessa Alda Merini (1931-2009): le conversazioni con lei, inframmezzate dalla lettura di sue poesie per voce dell'attrice Licia Maglietta (che a metà anni '90 portò a teatro un fortunatissimo monologo di Teatri Uniti, Delirio amoroso, sempre su quei testi) confluirono nel mediometraggio Ogni sedia ha il suo rumore (27'). A distanza di quasi 20 anni il girato in parte non utilizzato di quelle interviste riemerge dagli archivi RAI e rimontato accanto a rapide riprese della Milano di oggi, torna visibile come struttura portante di La pazza della porta accanto (che è anche il titolo di un libro di prosa del 1995 della scrittrice).
In programmazione
Cloro
Guarda Cloro
di Lamberto Sanfelice
Drammatico, 2015 - 94 min.
Dopo Il fischietto, cortometraggio finanziato dal MiBac, Lamberto Sanfelice dirige il dramma di una giovane adolescente alle prese con una tragedia inaspettata.
Black Or White
Guarda Black Or White
di Mike Binder
Drammatico, 2014 - 121 min.
Focus sulle tensioni provocate dalle differenze razziali attraverso la dolorosa storia familiare dell'avvocato Elliot Anderson.
Mommy
Guarda Mommy
di Xavier Dolan
Drammatico, 2014 - 140 min.
Diretto da Xavier Dolan, il film ha trionfato ai Canadian Screen Awards 2015 vincendo, tra gli altri premi, anche quelli come Miglior Film e Miglior Regia.
Aquarius
Guarda Aquarius
di Kleber Mendonça Filho
Drammatico, 2016 - 140 min.
Clara è assediata da una società che sta acquistando lotti nel suo quartiere, lei resiste, ma non è solo la lotta per l'appartamento a darle pensieri.
Prossime uscite
La pazza della porta accanto
di Antonietta De Lillo
Documentario, 2013 - 52 min.
Alda Merini racconta la propria vita, oscillando tra pubblico e privato e soffermandosi sui capitoli più significativi della sua esistenza.
Still Alice
di Richard Glatzer, Wash Westmoreland
Drammatico, 2014 - 99 min.
Quando una linguista si accorge di star perdendo la memoria, si rivolge a uno specialista, che le rivela una verità devastante.