L'espresso

Accedi / Abbonati

Dal profondo

Disponibile fino al 27/09/2017
di Valentina Zucco Pedicini. Con
Documentario, 2013 - 72 min.

Una miniera a rischio chiusura, un universo parallelo da scoprire, un nuovo punto di vista, orgogliosamente femminile, sul mondo sotterraneo.
TRAILER
Locandina Dal profondo
Dal Profondo ribalta le prospettive mostrando come 500 metri sotto il livello del mare si nasconda la vita. Una lunga notte senza fine, senza stagioni, senza tempo. Un lavoro secolare che è orgoglio, maledizione. Chilometri di gallerie. Buio. Uomini neri. Una donna. Patrizia, unica minatrice in Italia dialoga con un padre morto, un ricordo mai sepolto. 150 minatori, gli ultimi, pronti a dare guerra al mondo "di sopra" per scongiurare una chiusura ormai imminente. Un'esperienza unica per chi ha filmato, per chi guarderà, per chi quel mondo "capovolto" l'ha costruito. Il tutto al ritmo di una preghiera che ai morti è dedicata, ai vivi chiede ascolto: "De profundis, clamavi ad te, O Domine...".
In programmazione
'71
Guarda '71
di Yann Demange
Thriller, 2014 - 99 min.
Un soldato britannico deve muoversi tra le pericolose strade di Belfast, dopo essere stato lasciato accidentalmente indietro dalla sua unità.
Cadenas
Guarda Cadenas
di Francesca Balbo
Documentario, 2012 - 60 min.
Il documentario diretto da Francesca Balbo getta luce sull'oscuro lavoro delle guarda-barriera, che vigilano sulla sicurezza dei binari delle ferrovie della Sardegna.
Still Alice
Guarda Still Alice
di Richard Glatzer, Wash Westmoreland
Drammatico, 2014 - 99 min.
Quando una linguista si accorge di star perdendo la memoria, si rivolge a uno specialista, che le rivela una verità devastante.
La pazza della porta accanto
Guarda La pazza della porta accanto
di Antonietta De Lillo
Documentario, 2013 - 52 min.
Alda Merini racconta la propria vita, oscillando tra pubblico e privato e soffermandosi sui capitoli più significativi della sua esistenza.
Prossime uscite
I ricordi del fiume
di Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio
Documentario, 2015 - 96 min.
La vita di una grande baraccopoli di Torino nei suoi ultimi mesi di esistenza, tra lacerazioni, drammi, speranze, vita.
Dal profondo
di Valentina Zucco Pedicini
Documentario, 2013 - 72 min.
Una miniera a rischio chiusura, un universo parallelo da scoprire, un nuovo punto di vista, orgogliosamente femminile, sul mondo sotterraneo.